TERME DI LURISIA
A pochi chilometri dal confine con la Francia, in provincia di Cuneo, Lurisia sorge ai piedi del Monte Pigna.
La località termale piemontese è una frazione del Comune di Roccaforte di Mondovì, non distante dagli impianti sciistici che si snodano nelle valli di Ellero e Pesio.
Come arrivare:
Come tutte le località di alta montagna, anche Lurisia non prevede collegamenti pubblici particolarmente intensi.
E’ quindi consigliabile raggiungere la località termale in auto. Si arriva dalla Liguria o da Torino usando in entrambi i casi la A6 Savona-Torino, uscendo al casello di Mondovì, il capoluogo del comprensorio che dista da Lurisia una ventina di kilometri.
Chi viaggia con i mezzi pubblici può comunque utilizzare il collegamento di bus extra-urbano che collega Lurisia a Mondovì.
Le Terme di Lurisia hanno una storia relativamente recente ma molto curiosa: la loro scoperta avviene accidentalmente nel 1909, quando un minatore intento alle operazioni di estrazione di pietra da costruzione, intacca una vena sorgiva, da cui fuoriesce un’acqua non solo buona da bere ma che appare avere intensi effetti terapeutici sui minatori che la usano per lavare le proprie piaghe.
Gli effetti terapeutici dell’acqua termale di Lurisia vengono certificati nientemeno che dalla celebre scienziata Marie Curie, che ne attesta le proprietà terapeutiche evidenziando la blanda radioattività di questo fluido benefico che deriva dal contatto con l’autumnite, particolare roccia presente in quella zona.
Non solo l’efficacia delle sue acque ma anche lo stesso nome di Lurisia è legato alla presenza delle cave di rocce da costruzione: sembra infatti che “Lurisia” sia corruzione del termine “losera”, termine con cui i locali indicano le cave da cui si ottengono appunto la losa, roccia con cui venivano in passato fabbricati i tetti delle case.
Sono quattro le fonti che sgorgano nei pressi di Lurisia:
Le prime due, ovvero le fonti di acque curative, vengono utilizzate principalmente come bibita, ma anche per i tradizionali trattamenti di fangoterapia e balneoterapia. La gamma delle patologie trattate è piuttosto ampia, e va dalle infiammazioni alle vie respiratorie, alle malattie reumatiche e otorinolaringoiatriche. Molto indicate anche per i trattamenti dermatologici, con specifico riguardo alla cura di psoriasi e dermatiti seborroiche.
Sebbene l’accento sia tradizionalmente posto sui trattamenti idropinici, ai quali la celebre acqua Lurisia deve la sua fama iniziale, questo centro termale è uno dei più moderni e completi in Italia per gamma di trattamenti proposti, ed anche uno dei più attenti ad offrire una proposta ben integrata rispetto ai bisogni di ogni tipo di utente.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Lurisia:
Stabilimenti
Lo stabilimento termale di Lurisia si caratterizza per il suo profilo centrato sul “Medical Thermal Care”.
Cionostante, si affiancano ai trattamenti benessere e terapeutici tradizionali delle Terme, una serie di servizi specifici dedicati alla soddisfazione degli utenti: uno dei più importanti è quello dedicato alla cosmesi, che prevede trattamenti bellezza e anti-aging oltre alla linea di prodotti studiati a partire dalle acque benefiche di questa località.
Molto interessanti anche il Baby Parking, ovvero il servizio di animazione per i bambini che consente alle famiglie con figli piccoli di poter comodamente usufruire dei trattamenti e del relax delle Terme, e il raffinato Ristorante “La Losa” annesso allo stabilimento termale.
Thermal Fitness
Terme di Lurisia si avvale di una struttura appositamente dedicata alla predisposizione di piani individuali personalizzati per il recupero del benessere psico-fisiologico. Il centro di Thermal Fitness è provvisto di medico specialista in idrologia, massoterapisti, osteopata e personal trainer.
Il centro benessere di Lurisiapresenta alcuni trattamenti particolari accanto a quelli più tradizionali: trattamenti olistici e ayurvedici e la Spa nell’Antro delle Acque si affiancano infatti ai massaggi e agli altri servizi caratteristici del benessere termale.
Centro medicina specialistica
Una delle proposte delle Terme di Lurisia consiste nel Centro di Medicina Specialistica, in collaborazione con l’ambulatorio Bios specializzato non solo in medicina estetica ma anche in medicina sportiva e del lavoro.
Nei dintorni delle Terme sono presenti molte cose da fare e da vedere.
Fra le attività sportive, da sottolineare soprattutto la possibilità di praticare lo sci alpino, dato che Lurisia si trova nel comprensorio sciistico del Mondolè, uno dei più gettonati del Piemonte per gli sport invernali.
Le principali attrazioni da ammirare nei dintorni sono la Grotta Brossea, una cavità naturale di ampie dimensioni che si fregia come la prima aperta al pubblico in Italia (visitabile tutto l’anno) e il castello trecentesco di Fossano.
Agriturismo con 7 spaziose camere, adatto a chi desidera un soggiorno termale, sportivo ed enogastronomico allo stesso tempo.
Locanda a gestione familiare, vicinissima alle piste e alle terme di Lurisia. Ideale per rilassarsi e per assaggiare l'ottima cucina.
L'Hotel Reale, situato a poca distanza dall'area termale di Lurisia, è un confortevole 3 stelle con terrazza solarium, parco giochi e camere eleganti.
Per i più piccoli cure inalatorie contro i malanni di stagione
Alcune strutture termali coinvolte in un progetto di formazione
Le Terme di Lurisia utilizzano due diverse fonti termali: Garbarino e Santa Barbara
Alcuni consigli per contrastare l'adiposità degli arti inferiori e superiori