TERME DI BOARIO
Boario di trova in provincia di Brescia, nel comprensorio della Bassa Valcamonica, famosa per le sue incisioni rupestri preistoriche.
La piccola ma prestigiosa stazione termale è adagiata lungo la strada che collega il Lago d’Iseo (a sud) con le principali località che bordeggiano la Riserva Naturale della Valcamonica seguendo il corso del fiume Oglio.
Nonostante la collocazione in un contesto fortemente montuoso, che presenta anche numerose località sciistiche a pochi chilometri di distanza, Boario si colloca quasi in fondo-valle, ad un’altitudine di soli 220 metri s.l.m..
Come arrivare
Alle Terme di Boario di arriva:
in treno;
in auto, usando l’autostrada A4 Milano-Venezia;
in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli Orio al Serio, Milano Malpensa e Brescia.
La prima menzione delle “polle medicinali” di Boario risale al 1698 da parte di padre Gregorio Brunetti della Val Camonica, ma la loro proprietà curative sono certamente note e segnalate da medici illustri almeno dal XV secolo.
Il centro di cura vero e proprio nasce attorno alla fine del Settecento con la costruzione del Casino Boario, sede della somministrazione di quelle acque terapeutiche che venivano indicate all’epoca come “acque salutari magnesiache e vitrinolate di ferro”.
Divenuta famosa fra quanti volevano “passare le acque”, l’Acqua Antica di Boario veniva imbottigliata e venduta nelle botteghe degli speziali milanesi. Ne divenne grande estimatore Alessandro Manzoni che ne acquistava grandi quantitativi: gli archivi delle Terme conservano ancora oggi una sua lettera autografa in cui acquista cento bottiglie di acqua termale di Boario.
Le terme di Boario sono alimentate da quattro fonti che scendono dai rilievi del Monte Altissimo, seguendo un percorso attraverso differenti falde idro-minerali che dura circa 15 anni e le arricchisce dei preziosi minerali disciolti in esse.
Due sono i diversi tipi di falda idro-minerale da cui sgorgano le acque di Boario:
Complessivamente, le acque di Boario sono classificate come solfato-bicarbonato-calciche fredde, in quanto sgorgano ad una temperatura compresa fra i 13 e i 15 gradi che le rende particolarmente tollerabili nell’uso come bibita.
Ciascuna delle quattro acque minerali di Boario possiede una diversa indicazione terapeutica:
La principale attività offerta dalle Terme di Boario è trovare ristoro a numerosi malanni tramite cicli di acqua minerale usata come bibita. Si tratta di un soggiorno quanto mai piacevole, dato la geografica delle terme in un parco di grande pregio estetico e in una zona come la Valcamonica ricca di richiami culturali e paesaggistici.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Boario:
Stabilimenti
Le Terme di Boario si articolano su diverse sezioni all’interno del complesso termale di avanguardia:
Trattamenti
Fra i molti trattamenti terapeutici proposti dalle Terme di Boario, e fruibili anche in convenzione con il S.S.N., c’è innanzitutto la classica piscina termale, utilizzata a scopo di relax e benessere ma anche per la terapia vascolare. La piscina, alimentata dalla sorgente Antica Fonte, è riempita di acqua calda, con un corridoio di acqua fredda ella stessa fonte.
La piscina è dotata di getti idro-massaggio addizionati di ozono a diverse temperature e svolge un’efficacia drenante, rassodante e tonificante, sia sulla pelle, che sul sistema circolatorio e sull’intero organismo.
Altre terapie praticate sono le cure inalatorie, la fangoterapia, la massoterapia e, naturalmente, lacura idropinica, fiore all’occhiello della struttura visto il potere terapeutico sull’apparato digerente di queste acque minerali.
Park Hotel e Spa
Annesso al complesso termale, le terme di Boario presentano una serie di strutture complementari di elevato livello qualitativo:
Adventure Park
E’ il Parco Avventura per persone di tutte le età ricavato nella natura rigogliosa del parco secolare che circonda il complesso termale.
Il parco giochi all’aria aperta di Boario è fornito di tappeti elastici, scivoli gonfiabili, e tutta una serie di strutture avveniristiche per il divertimento (come PowerFan e AcroJump) che si affiancano ai tradizionali percorsi avventura fatti di “ponti tibetani” e “scale di corda”.
La maggiore attrazione nei dintorno di Boario Terme è senza dubbio la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri della Valcamonica, con i suoi petroglifi e incisioni preistoriche, inserite peraltro in un contesto naturale di grande bellezza panoramica e particolarmente adatto per escursioni trekking.
I dintorni di Boario sono molto interessanti anche per gli sportivi: il Lago d’Iseo è una delle mete d’elezione per gli appassionati di barca a vela; mentre, nel periodo invernale, la neve attira migliaia di persone sulle decine di piste da sci presenti nei paraggi, come a Schilpario o a Borno.
Molto interessante visitare Boario nel periodo pre-natalizio: qui si svolge infatti, durante le festività natalizie, uno dei più apprezzati Mercatini di Natale di tutto il comprensorio alpino lombardo: artigianato tradizionale, prodotti tipici e atmosfera natalizia sono gli ingredienti per una kermesse particolarmente coinvolgente per tutti i visitatori.
Le Terme di Boario, famose per la loro celebre acqua, sono un bellissimo esempio di impianto...
Boario è una piccola frazione del Comune di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia, situato a nord del Lago di Iseo. Il paesino è collocato nella zona centrale della Valle Camonica ed è circondato da imponenti catene montuose.
Boario terme è una delle località termali più conosciute e apprezzate d'Italia. Forse non tutti conoscono, però, il nome della località in cui si trovano davvero: le terme di Darfo, si tratta di una località lombarda nelle immediate vicinanze di Brescia.
Ottimo 3 stelle a conduzione familiare è situato nel centro di Boario Terme a soli 30 mt dal Centro Termale
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.