TERME DI AGNANO
Le terme di Agnano si trovano nell’omonima località che prende il nome del cratere vulcanico spento che fa parte del comprensorio dei Campi Flegrei. E’ attualmente uno dei municipi inseriti nell’Area metropolitana di Napoli, dal cui centro storico dista circa una decina di kilometri.
E’ una delle località affacciate sulla Baia di Pozzuoli: Agnano si trova a meno di un kilometro dalla costa, dove si trova la località di Bagnoli. La città di Pozzuoli dista da Agnano circa una decina di chilometri.
Come arrivare:
In quanto compreso oggi all’interno del Comune di Napoli, il municipio di Agnano è facilmente raggiungibile utilizzando tutti i mezzi che collegano con la città partenopea, ossia auto, traghetto, aereo, treno e bus.
Una volta a Napoli, si raggiunge Agnano, in auto, grazie all’apposita uscita ella Tangenziale che serve il quartiere termale, e in bus, usando le linee urbane C2, C5 e C6. Anche in treno si può arrivare nei pressi delle Terme usando l’apposita stazione della Ferrovia Cumana che si chiama Bagnoli-Agnano. Importante però ricordare che la stazione dista alcuni chilometri da Agnano, quindi è necessario prendere un taxi per raggiungere effettivamente le terme.
Le terme di Agnano sono in assoluto fra le più antiche in Italia: le più remote testimonianze archeologiche dello sfruttamento delle acque in questo luogo risalgono infatti al periodo ellenistico, in un lasso temporale collocato fra il IV ed il III secolo a.C. A questo periodo risalgono le rovine di strutture termali che si trovano nella Conca di Agnano, sul versante meridionale del lago.
Ancora in epoca pre-romana (III-II secolo a.C.) viene scavata una cavità ipogea artificiale, denominata Grotta del Cane, che mostra come già all’epoca gli abitanti del posto avessero tentato di intercettare una vena di acqua sotterranea per l’utilizzo a scopi termali.
All’epoca romana, e precisamente al principato dell’imperatore Adriano (117-138), risale invece il successivo complesso termale, costruito su diversi terrazzamenti sulle pendici del Monte Spina.
Le Terme di Agnano sono alimentate da acque classificate come sulfureo-salso-bicarbonato-terroso-alcalino, e sono anche ricche di iodio, bromo e calcio.
Il principale effetto della terapia crenoterapica con queste acque è l’azione anti-infimmatoria che si protrae per diversi mesi.
Gli altri effetti tipici delle acque termali di Agnano sono la stimolazione del sistema immunitario, l’azione antisettica, quelle anti-edemigena, anti-fibrotica e di regolazione endocrina.
Le acque di Agnano vengono utilizzate per curare affezioni ginecologiche, respiratorie, artro-reumatiche e contro i disturbi di natura otorino-laringoiatrica.
Il trattamento più prestigioso delle Terme di Agnano è rappresentato dalle saune a calore secco naturale, e viene effettuato nelle cosiddette Stufe di San Germano, dal nome del Vescovo di Capua che riuscì a guarire grazie a questa cura da una forte artrite.
Le stufe di Agnano sono grotte scavate nel tufo alimentate da soffioni vulcanici ricchi di idrogeno, solfuro e minerali che generano calore secco ad una temperatura compresa fra 40° e 70°.
Le Stufe di Agnano sono l’unico esempio in Italia di sauna a calore secco naturale, ed uno dei pochissimi nel mondo: il particolare micro-clima da cui scaturiscono è infatti legato al fenomeno dei soffioni vulcanici proprio dei Campi Flegrei.
Anche la fangobalneoterapia è molto consigliata ad Agnano, grazie all’associazione fra i famosi fanghi termali qui prodotti e le sue acque medicamentose.
Dalla commistione fra una componente solida inorganica, ricca di silice, e l’acqua ipertermale di Agnano, matura un fango di colore grigio-verdastro, ad elevata plasticità, classificato come salso-solfato-ferruginoso.
Il fango di Agnano si contraddistingue anche per la forte componente organica fosfo-lipidica, particolarmente importante per l’efficacia della sua azione terapeutica.
Sufficiente
Di Andrea C., 2018-12-03
Ho trovato gli spogliatoi con riscaldamento spento e le piscine tiepide. Nota positiva il verde che circonda la struttura e che aiuta a rilassarsi.
Esperienza mediocre
Di Roboerto B., 2018-09-25
Ho passato una bella serata con amici, non è il massimo però per essere un 3 stelle lo consiglio
Terribile
Di Maurizio R., 2018-10-25
Struttura trascurata, cuffia obbligatoria e prezzi alti, lo sconsiglio
Da migliorare
Di Giorgia I., 2018-11-22
Personale gentile, prezzi alti e il parcheggio costa tantissimo, tuttavia ci siamo rilassati molto. Immerso nel verde, tanto spazio e ideale per rilassarsi. Le piscine non sono tenute bene ma tutto sommato lo consiglio.
Una giornata tranquilla
Di Alberto R., 2018-10-19
Il parco é piacevole, anche se potrebbe essere curato meglio. Piscine grandi con temperature diverse e ampi spazi. Consiglio di usare il parcheggio se si pianifica di rimanere a lungo.
Una piacevole sorpresa
Di Andrea C., 2018-12-18
Pulizia e tanta gentilezza da parte dello staff, un pomeriggio bellissimo in una location fantastica. Un particolare apprezzamento per il tè. Abbiamo pranzato all'interno della struttura e trovo che il bistrot sia di qualità e a prezzi accessibili. Consiglio assolutamente!
Bella giornata
Di Annalisa F., 2018-10-13
Ci siamo recati alle terme di agnano, abbiamo passato 3 ore in tranquillità e ad un prezzo accessibile. Lo staff è educato e professionale e la struttura è immersa nel verde, lo consiglio veramente per una giornata di relax
Giornata di relax
Di Mariachiara M., 2019-01-13
La struttura è molto pulita e lo staff cordiale, il che ha reso la nosra visita particolarmente gradevole. La struttura è immersa in ampi spazi verdi, il che ti consente di abbandonare lo stress della quotidinaeità. Quando siamo stati non c'era molta gente e quesot probabilmente ha contribuito al fatto che sia riuscita a rilassarmi. Si possono utilizzare meglio gli spazi esterni ma sicuramente è stata un'esperienza positiva e sono sicura che tornerò!
Giornata rilassante
Di Marco L., 2018-11-17
Una giornata davvero rilassante, sono rimasto fino a tarda sera, il servizio al bar è adeguato e il personale è cortese, considerando il prezzo torneremo di sicuro.
Relax...
Di Carla Z., 2018-11-17
Mi sono rilassata molto la possibilità di parcheggio e lo spazio verde aiutano a rilassarsi o anche mangiato li e lo consiglio per una giornata di relax
Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.
Relunch ovvero uno speciale brunch del relax nel quale saranno inseriti musica, spettacoli e prodotti tipici
Le terme alimentate da vapori caldi
Un benessere senza tempo nei Campi Flegrei