Terme di Vico Equense

Le Terme si trovano presso la località di Scrajo, nella penisola sorrentina, nel Comune di Vico Equense, da cui dista un paio di chilometri.

Scrajo si affaccia direttamente sul mare che bagna il Golfo di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia e si colloca a meno di dieci chilometri da Sorrento e meno di una quindicina dalla cima della penisola e la località di Termine.

Come arrivare:

Scrajo si trova adagiata sulla famosa linea ferroviaria Napoli-Sorrento (ex-CircumVesuviana): da entrambe le direzioni si può quindi arrivare alle Terme di Scrajo usando il treno, scendendo direttamente presso la stazione termale nel periodo estivo, e presso Vico Equense nel resto dell’anno, quando la stazione di Scrajo non è in funzione.

In auto, basta percorrere sia da nord (Napoli) che da sud (Salerno), l’Autostrada A13 fino allo svincolo di Pompei, da cui ci si immette sulla Strada Statale della Penisola Sorrentina che ricalca il tracciato della ferrovia.

Storia

La storia delle Terme dello Scrajo a Vico Equense inizia nel 1833 quando il dottor Scala acquista il fondo su cui era già da tempo notoria la presenza di una sorgente d’acqua che si riversava copiosa in mare. Incuriosito dall’insolito colore lattiginoso e opalescente che l’acqua assumeva nel punto in cui sfociava la sorgente, dal caratteristico odore di uova marce emanato e dalle continue richieste degli abitanti di poter attingere acqua dalla sua fonte per utilizzarla come medicamentosa, il dottor Scala decise di approfondire la questione facendo analizzare le acque sorgive, che risultarono essere termali.

Curiosamente, la famiglia Scala, discendente del lungimirante dottore che aveva scoperto la valenza terapeutica della sorgente termale, è ancora oggi proprietaria delle terme dello Scrajo, dopo quasi duecento anni da quella prima intuizione.

L’acqua dello Scrajo nella penisola sorrentina veniva ritenuta dagli abitanti dei dintorni addirittura miracolosa per le sue qualità e nel 1897 fu infatti premiata per l’eccellenza terapeutica dalla Società Italiana di Medicina Interna.

Le acque e indicazioni terapeutiche

La sorgente termale che alimenta lo stabilimento dello Scrajo di Vico Equense è classificata come salso-bromo-iodica e sulfurea e possiede una quantità di zolfo particolarmente elevata. 

Tale fonte termale è famosa anche per la notevole portata delle sue acque oltre che per il pregiato fango termale che viene fatto maturare con il suo impiego, il quale stimola in maniera efficace i meccanismi biologici di rilascio delle endorfine per un gradevole recupero del benessere psico-fisico.

Le acque termali dello Scrajo possiedono un'azione:

  • stimolante
  • rigenerante
  • analgesica
  • attività battericida e attivante il sistema immunitario

A livello di indicazioni terapeutiche, le acque di Vico Equense curano:

  • disfunzioni delle vie respiratorie, sinusuti e bronchiti
  • affezioni dermatologiche quali dermatite seborroica ricorrente, dermatite atopica, eczema e psoriasi
  • disfunzioni ginecologiche
  • patologie reumatiche, reumatismi extra articolari, osteoartrosi ed altre forme degenerative
  • affezioni otorinolaringoiatriche: stenosi tubariche, rinopatia vasomotoria, otiti catarrali croniche

Trattamenti in evidenza

Il principale trattamento che si consiglia di fare alle Terme dello Scrajo è l’inimitabile incrocio fra balneoterapia termale e talassoterapia che si può usufruire ancora oggi nel punto in cui la fonte medicamentosa si riversa in mare, usufruendo anche di una sorta di aerosol naturale che sfrutta le benefiche esalazioni dell’acqua termale e al contempo la ricchezza minerale contenuta nell’acqua marina.

Dal 2013 è disponibile un’altra grande attrattiva: la piscina termale della Grotta della Sorgente Igea, che consente di usufruire di una rilassante esperienza di antroterapia che coniuga bagno di vapore e relax in acqua grazie alla grotta essudatoria.

Oltre alle terme

Nei dintorni delle Terme di Scrajo si può visitare innanzitutto l’Area Archeologica di Pompei che dista poco più di dieci chilometri, e rappresenta, assieme alle aree di scavo di Ercolano e Stabia, anch’esse nei dintorni, il risultato della spettacolare ma disastrosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. testimoniata da Plinio il Vecchio.

La penisola sorrentina riserva fra le principali attrazioni le sue località balneari, come Positano, Maiori e Minori, oltre al capoluogo Sorrento, da cui partono anche i traghetti per la lussuosa isola di Capri e Anacapri. Anche Amalfi, l’antichissima repubblica marinara, si trova a pochi chilometri da Scrajo, con le sue famose spiagge di Ravello e Furore.

Meteo per Terme di Vico Equense

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Vico Equense

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Campania