Terme di Città di Castello

Si trovano nel comprensorio dell’Alta Val Tiberina, presso la città umbra di Città di Castello, a poca distanza dal confine con la toscana e dalla storica città di Sansepolcro.

Come arrivare:

A causa della sua conformazione e della bassa densità antropica, questa zona dell’Alta Val Tiberina è difficilmente raggiungibile in treno.

Si consiglia quindi di raggiungere le Terme di Fontecchio in auto (di preferenza, anche per i successivi spostamenti) o comunque con trasporti pubblici su strada.

In ogni caso, il mezzo proprio (auto, camper, caravan) lascia la libertà non solo di raggiungere le Terme ma anche di spostarsi senza problemi alla scoperta di questo territorio.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Sono presenti due sorgenti di acqua termale, classificate una come carbonato-calcio-magnesiaca e l’altra come bicarbonato-alcalino-solfurea. Hanno effetti anti-infiammatori, depurativi, digestivi e rendono levigata la pelle.

Per le loro proprietà, vengono utilizzate in relazione alle seguenti patologie:

  • artro-reumatiche;
  • affezioni delle vie respiratorie;
  • vascolari;
  • pneumologiche;
  • gastroenteriche;
  • dermatologiche.

Trattamenti in evidenza

Le Terme di Fontecchio propongono affiancano in maniera evidente due linee di trattamenti, uno termale-curativo ed uno dedicato al benessere.

Nel primo ambito rientrano i tradizionali balneoterapia, fangoterapia, sauna e bagno turco, oltre a idroterapia e massoterapia.

Nel secondo gruppo rientrano invece i percorsi wellness che comprendono di volta in volta trattamenti estetici corpo e viso, massaggi ayurvedici ed altri trattamenti con discipline orientali, percorsi vascolari, bagno di kneipp, docce emozionali e, naturalmente, il bagno rilassante nelle vasche termali per la più classica delle Spa.

In evidenza a Fontecchio anche gli specifici trattamenti legati alla riabilitazione: riabilitazione respiratoria, riabilitazione neuromotoria, idrochinesiterapia in piscina termale.

Oltre alle terme

Le Terme di Fontecchio sono il punto di partenza ideale per la visita di Città di Castello, cittadina di impianto medioevale che dista 3 chilometri dalle fonti termali. Da visitare almeno i principali monumenti del Centro Storico ed i prestigiosi musei che vi si trovano, come il Museo del Duomo, la Pinacoteca Comunale e la Collezione Alberto Burri.

Nonostante le ridotte dimensioni della cittadina, vengono organizzate annualmente diverse manifestazioni a carattere locale e nazionale, fra le quali le più importanti sono la Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico, la Stracastello, la Mostra del Tartufo Bianco, il Festival delle Nazioni e la Fiera Nazionale del Cavallo.

Nei dintorni di Città di Castello vale la pena valorizzare, in generale, il piacevole contesto naturalistico dell’Alta Val Tiberina, con la sua ricchezza di corsi d’acqua e distese prative, ma soprattutto coi panorami da fotografare, magari con qualche piccolo sconfinamento in Toscana verso Sansepolcro.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale Fontecchio - Terme di Città di Castello
Stabilimento termale Fontecchio - Terme di Città di Castello

Lo stabilimento termale Fontecchio di Città di Castello è uno degli impianti termali più...

Meteo per Terme di Città di Castello

Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 02
Venerdì 02 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Città di Castello

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Offerte e pacchetti speciali di cui approfittare per “staccare la spina” in tutta sicurezza regalandosi due giorni di totale benessere senza rinunciare alle tradizionali ritualità

​Stagione termale 2020: come si riparte

​Stagione termale 2020: come si riparte

In attesa del via libera del Governo sulla riapertura completa dei centri termali dopo l’emergenza Covid, si lavora al protocollo per la gestione in sicurezza delle piscine e si ripensa a una riformulazione dell’offerta turistica che possa adeguarsi alle mutate necessità della clientela

Vedi altre Terme Umbria