TERME DI SUIO
Dove si trovano:
Suio è un piccolo borgo nel Comune di Castelforte, in provincia di Latina, che si trova nell’estrema propaggine sud della regione, ad appena un kilometro dal confine con la Campania, segnato dallo scorrere del fiume Garigliano.
Si tratta di una località abbarbicata alle ultime pendici dei Monti Aurunci.
Gli stabilimenti termali di Suio sono concentrati lungo l’ampio Via delle Terme, il lunghissimo viale costruito appositamente per collegare i vari siti in unico grande complesso curativo.
Come arrivare:
L’auto rappresenta quasi l’unico mezzo per arrivare a Suio, se si eccettuano i rari bus di linea.
Per arrivare alle Terme di Suio si percorre l’A1 fino all’uscita “San Vittore” (chi arriva da nord la trova oltrepassato di una decina di kilometri Cassino; chi arriva da sud, la trova un paio di kilometri dopo il confine fra Campania e Lazio), da cui ci si immette sulla SS430 in direzione sud per una ventina di kilometri.
Frequentate sin da epoca pre-romana, le antiche Aquae Vescinae, le primitive terme di Suio, sono celeberrime sin dall’antichità romana, quando sono citate da autori illustri come Plinio e Lucano, raggiungendo l’apice della notorietà in epoca imperiale, a testimonianza della quale rimane la famosa “vasca di Nerone”.
Decadute con la fine dell’Impero Romano, tornano allo splendore con la corsa alla costruzione di stabilimenti termali degli anni Cinquanta del Novecento, per assecondare il crescente turismo che interessa la zona.
Le principali sorgenti termali del territorio di Suio sono:
Le acque termali di Suio sono indicate principalmente per la cura di malattie circolatorie, della pelle, ginecologiche, ma anche dell’apparato locomotore e respiratorio.
Suio è frequentata soprattutto per le sue piscine termali che i turisti usano per rilassarsi e recuperare le energie.
Trattamenti curativi di punta sono però anche la balneoterapia, la fangoterapia, l’aerosolterapia e l’insufflazione endotimpanica.
Suio è di per sé un borgo bello da visitare: in particolare, l’altura con il castello si trova nella frazione di “Suio Paese”, e si aggiunge al borgo medioevale del capoluogo comunale Castelforte, che mostra un fascinoso profilo turrito.
La zona possiede una fortissima attrattiva storico-monumentale: Suio si trova infatti sul territorio della antica Pentapoli Aurunca, la lega costituita dalle città pre-romane di Suessa, Sinuessa, Minturnae, Ausona e Vescia. Quest’ultima dava appunto il nome alle antiche terme di Suio e viene attualmente identificata con l’odierna Castelforte.
Nelle immediate vicinanze di Suio si trova il Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, che conservano alcune specie anche molto rare come il lupo, il tritone italiano e il cagnetto, un pesce osseo in via di estinzione.
Altri esemplari di fauna presenti nel Parco sono i numerosi rettili e anfibi (rana greca, testuggine, vipera, biscia dal collare) oltre ad una nutrita avifauna fra cui gheppio, falco pellegrino e sparviero.
Ad une decine di kilometri da Suio si trovano anche diverse località balneari della costiera tirrenica come Marina di Minturno e Baia Domizia.
Inserito in un bel contesto naturale tra le colline, lo stabilimento utilizza acque ipertermali...
Centro termale di concezione olistica propone trattamenti mirati al recupero dell'equilibrio del...
Acque particolarmente indicate ai bambini per l'alta concentrazione di iodio: trattamenti...
Situato all’interno di un parco di 31 ettari su una collina, lo stabilimento Vescine è il famoso...
Ottimo connubio tra acque curative e acque ludiche. Le piscine Arcobaleno offrono infatti...
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.