TERME DI VALS
La località termale di Vals si trova nel cantone svizzero dei Grigioni, ovvero la zona a maggioranza linguistica ladina, nell’ambito della omonima Valle di Vals, diramazione secondaria della Val Lumnezia.
Le terme di Vals si collocano a circa una ventina di chilometri dal confine con l’Italia, che corrisponde in particolare al comprensorio della Val Chiavenna.
La celebre località turistica di Saint Moritz dista non più di una trentina di chilometri da questa piccola stazione termale d’alta quota, collocata a quasi 3000 metri di altitudine.
Come arrivare:
Da Milano si raggiunge Vals in auto percorrendo al Statale 36 verso nord in direzione di Lecco, da dove si prosegue poi costeggiando tutta la riva orientale del lago e sbucando infine in val Chiavenna.
Valicato il confine svizzero in corrispondenza del Passo dello Spluga, si percorre la E43 per una trentina di chilometri fino a risalire infine la Valle Lumnezia.
Reperti archeologici risalenti all’Età del bronzo sono stati ritrovati nei pressi delle terme moderne, a testimonianza da un lato della frequentazione umana di queste località sin da epoca preistorica, dall’altro, dell’antichissima conoscenza da parte delle popolazioni umane di queste preziose sorgenti.
Ciononostante il primo bagno termale venne costruito soltanto alla fine dell’Ottocento, quando intellettuali e aristocratici di tutta Europa arrivavano qui per curare dolori articolari, reumatismi, anemia e tubercolosi.
Le Terme di Vals possiedono l’unica fonte termale dell’interno Cantone svizzero dei Grigioni.
Le terme di Vals sono alimentate da acque che, prima di sgorgare in superficie alla temperatura di 30 gradi, effettuano un complesso percorso sotterraneo durante il quale mutuano gli elementi minerali dalle rocce di questo territorio, ossia l’ardesia dei Grigioni e la dolomite, per poi risalire da una profondità di ben 1000 metri.
I principali elementi minerali contenuti nell’acqua termale di Vals sono calcio, magnesio, cloruro, ferro, solfato e carbonato di idrogeno. Vengono generalmente classificate come solfato-calciche-carbonate.
I trattamenti termali proposti alle Terme di Vals sono numerosi. Curiosamente, sebbene queste terme si trovino ad alta quota, il trattamento più rinomato fra quelli proposti è rappresentato dalle applicazioni talasso-terapiche, primo fra tutti quello che sfrutta le applicazioni di fango marino.
Questa località di eccellenza per la cosmesi termale e la cura del corpo propone inoltre la possibilità di trovare trattamenti molto gettonati come in bagno di vapore in grotta termale ed i classici bagni in piscina termale.
La principale attrattiva turistica nei dintorni di Vals, aldilà delle famosissime terme, è rappresentata dall’ambiente naturale di questa vallata alpina.
L’incanto del paesaggio di alta montagna è favorevole non solo per la classica vacanza di trekking e passeggiate alla ricerca degli scorci e dei panorami da ammirare o fotografare, ma anche per un approfondimento alle bellezze di questo territorio, come il vicino lago Zervreila o il Parco Naturale Beverin.
Particolarmente interessante, soprattutto per gli appassionati, la magnifica varietà di rocce visibili in questa zona, come ardesia, gneiss, marmo, dolomite e molte altre.
D’inverno naturalmente, brevi spostamenti in auto consentono di abbinare in pochi minuti il piacere delle terme con quello dello sci oppure di una piacevole passeggiata in località di pregio come Saint Moritz.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.