TERME DI VILLACH
Le terme di Villach di trovano in Austria nella regione della Carinzia, comodissime per chi arriva dall’Italia, dato che distano appena pochi chilometri dal confine fra i due paesi.
Che siate diretti a Vienna o a Salisburgo, Villach è infatti la
prima città in territorio austriaco, e tappa obbligata, che si
incontra arrivando da Venezia tramite il Friuli con la A23.
Come arrivare:
Considerata la prossimità al confine italiano ed alla possibilità di percorrere l’autostrada senza soluzione di continuità, conviene raggiungere Villach dall’Italia usando la macchina.
Si percorre infatti la A4 proveniendo sia da Venezia che da Trieste, fino allo snodo di Palmanova dove si incontrano i due tronconi. Si prosegue quindi sulla A23 verso il confine austriaco via Udine e Tarvisio, dove si sconfina in Carinzia prima di raggiungere Villach in pochi minuti di viaggio.
Le terme di Villach sono sicuramente impiegate sin dall’epoca romana, come testimoniato in maniera evidente da reperti, emersi nel corso degli scavi, risalenti al II sec. d.C.. Fra gli altri, sono state rivenute due are ed un frammento di statua relativi alla dea Vibe, divinità protettrice delle fonti termali.
Dagli scavi archeologici risulta inoltre che l’area termale di epoca romana non sorgeva esattamente dove si trova adesso la città di Villach, ma piuttosto presso la località di Warmbad.
Le Terme di Villach vantano un flusso abbondantissimo di acqua termale: le sei sorgenti che sgorgano in questa zona infatti, assicurano una portata di ben 40 milioni di litri al giorno. Si tratta di un’acqua ricca di calcio, magnesio e idrogenocarbonato, che fuoriesce in superficie ad una temperatura compresa fra i 25 ed i 29 gradi.
Collocate alle pendici della Villacher Alpe, le fonti termali di Warmbad sgogano in superficie presso il cosiddetto Kadischen Allee grazie ad una sorgente artesiana che si suddivide poi nelle sei fonti presenti (Kurbassin, Freibad, Neue, Zillerbad, Kahler e Tschamer).
Anche se mantiene tutt’ora intatta la sua attrattiva a livello di caldi bagni termali, le moderne terme di Villach sono famose attualmente come luogo di svago termale, che sfrutta l’acqua calda delle piscine come momento non solo di relax e benessere, ma anche e soprattutto come occasione di divertimento e piacere, grazie a scivoli, giochi d’acqua e getti idromassaggio.
Ciononostante, i tradizionalisti delle terme possono trovare comunque soddisfazione presso i tradizionali Villach Warmbaden, in cui la calda acqua termale viene portata alla temperatura di 36 gradi per rendere ancora più gradevole ed efficace l’azione dell’acqua sorgiva, soprattutto nel periodo invernale.
Le principali attrazioni nei dintorni di Villach sono naturalmente le bellezze della Carinzia, regione alpina che, come tale, attira turisti soprattutto per le sue montagne e per le sue piste da sci. Villach ad esempio è provvista di un importante impianto per la pratica dello sci di fondo, mentre ulteriori stazioni sciistiche si trovano presso il Passo di Pramollo e sui versanti dell’imponente Grossglockner.
Molto interessanti sono anche il capoluogo Klagenfurt, ed i molti incantevoli laghetti che punteggiano questo ambiente montano. Fra i monumenti si ricordano la cattedrale di Gurk e la rocca di Hochosterwitz.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.