TERME BOLOGNA
Le terme a Bologna sono costituite da 3 stabilimenti inseriti nell’area urbana che costituiscono complessivamente il “Mare Termale Bolognese”, il più centrale dei tre è lo stabilimento delle Terme San Petronio, collocato proprio nel centro storico.
Come arrivare:
Tutti gli stabilimenti termali sono facili da raggiungere: una volta arrivati a Bologna in auto, in treno o in aereo, la città offre una rete capillare di bus e navette dalle principali stazioni (treno, aereo) ma anche di taxi.
Le prime notizie circa l’utilizzo delle fonti termali a Bologna derivano da due iscrizioni di epoca romana: una risalente al II d.C. e rinvenuta nel cortile di Palazzo Albergati, l’altra risalente al III secolo d.C..
Dalle due iscrizioni emerge come lo stesso imperatore Augusto nel I secolo d.C. avesse fondato a Bologna un complesso termale organizzato all’uso romano. Si ricava inoltre la data di nascita delle prima terme pubbliche bolognesi: nel II secolo d.C., infatti, risulta che il patrizio bolognese Tito Aviasio Servando lascia per testamento al figlio Seneca il denaro occorrente perché venisse reso pubblico l’accesso ai bagni termali.
Le acque termali sfruttate da ciascuno stabilimento termale sono:
Si tratta di acque alcaline particolarmente indicate, oltre che per i tradizionali bagni in piscina termale, per la bibita nelle cure idropiniche. L’intensa efficacia terapeutica di queste acque è testimoniata dalla Convenzione dei trattamenti proposti alle Terme di Bologna con il Servizio Sanitario Nazionale e con INPS e INAIL.
Le acque termali del “Mare termale Bolognese” sono indicate in particolare per la cura e il trattamento delle patologie che coinvolgono le vie respiratorie superiori, delle patologie artro-reumatiche e di quelle a carico dell’orecchio, quali sordità rinogena e otite catarrale.
Raggruppando cinque complessi termali, il Mare Termale Bolognese, offre in pratica ogni tipo ti trattamento sia curativo che benessere ed estetico.
Tuttavia, la sua principale specializzazione consiste principalmente nei trattamenti relativi alla riabilitazione e terapia fisica, al medical fitness e ai servizi di prevenzione e diagnostica accessori alle cure termali.
Fuori dalle Terme, vi potete godere tutta la città di Bologna, città rinomata in Italia e nel mondo per i monumenti e la buona tavola.
Fra i numerosi monumenti, da non perdere almeno:
La visita turistica alla città di Bologna può essere intervallata naturalmente con la degustazione dei famosi piatti, ricette e prodotti tipici della città: i piatti tradizionali quali tortellini, lasagne o tagliatelle, rigorosamente al ragù di carne, sono un must a Bologna, così come i piatti di bollito. Non dimenticate di portarvi via un pezzo di Bologna autentica, acquistando nella infinite gastronomie del centro la classica mortadella bolognese, vanto e simbolo della città.
Anche gli eventi ospitati danno lustro alla città: una buona occasione per fare le terme a Bologna è rappresentata per esempio da:
Il Villaggio della Salute Più è terme, agriturismo e acquapark: una struttura unica all'interno...
Acque termali adatte per composizione all'idropinoterapia.
Numerosi trattamenti curativi, benessere e riabilitativi con acqua termale...
Moderno stabilimento termale panoramico con piscine di granita di neve e Jet Spa
Percorsi riabilitativi, curativi e benessere nel nuovissimo stabilimento termale di Bologna
Realizzate all'interno di uno stabilimento per il fitness; le acque termali delle Terme San Luca...
Il Villaggio della Salute Più è terme, agriturismo e acquapark: una struttura unica all'interno di un’oasi naturale posta sotto il vincolo di protezione ambientale dell’Unione Europea.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali
Se siete alla ricerca di una regione che unisca la vostra passione per le terme ad itinerari gastronomici e culturali l’Emilia-Romagna è pronta a regalarvi una vacanza indimenticabile!
In quali località termali andare quando si è in dolce attesa; quali trattamenti fare e quali è meglio evitare