TERME DI SCIACCA
Le terme si trovano a Sciacca, località balneare in provincia di Agrigento, affacciata sul canale di Sicilia, che separa l’isola dalla Tunisia, che guarda verso Pantelleria.
La cittadina di mare è collocata in una sorta di anfiteatro naturale, posto fra le foci dei fiumi Platani e Belice, e dominato dall’ imponente massiccio del Monte San Calogero, alle cui falde sgorgano le preziose fonte termali.
Sciacca si trova ad una sessantina di kilometri di distanza dal capoluogo Agrigento, ed altrettanti da Mazara del Vallo.
Come arrivare:
Per chi arriva dal continente, gli aeroporti più vicini sono Trapani (a 115 kilometri) e Palermo (meno di 100 kilometri di distanza). Quest’ultima è meta ovviamente anche di tutti i principali trasporti marittimi.
Una volta in Sicilia, arrivate alle terme di Sciacca in auto:
da Palermo: seguendo la strada statale 624 che collega direttamente le due città, via San Giuseppe Iato e Salaparuta;
da Agrigento: con la E931, il percorso europeo litoraneo che unisce direttamente i due centri;
da Trapani: al via più breve e più semplice da seguire è la litoranea via Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano.
Sciacca possiede una storia termale antichissima: sorge infatti sul sito della colonia greca di Selinunte, una delle più ricche e potenti della Magna Grecia, che già all’epoca rappresentava un rinomato centro termale, grazie alle fonti che sgorgano alle pendici del Monte San Calogero.
Le Terme di Selinunte vengono sfruttate ampiamente anche in epoca romana: i nuovi conquistatori chiameranno queste fonti Aquae Labodes. In epoca romana il sito termale diviene così importante da divenire centro principale del servizio postale della Sicilia.
Secondo la leggenda, le prime terme di Selinunte, le cosiddette stufe del Monte Kronio (ovvero i bagni di vapore creati dalle acque ipertermali nelle grotte del monte), furono costruite grazie all’ingegno del mitico Dedalo, il geniale inventore sfuggito a volo alle grinfie del re di Creta Minosse, che lo aveva rinchiuso nel suo stesso labirinto.
Le acque termali di Sciacca sono classificate come salso-bromo-iodiche, sulfuree e ipertermali, visto che sgorgano ad una temperatura che supera i 50°.
Vengono utilizzate per alimentare le piscine termali ma anche per i fanghi ed i bagni di vapore in grotta nelle “stufe di San Calogero”: la temperatura del vapore raggiunge i 40°.
Le acque termali di Sciacca, i fanghi e i bagni di vapore, sono indicati per il trattamento dei disturbi a carico delle vie respiratorie e del sistema osteo-articolare. Trovano particolare beneficio anche i disturbi ginecologici e le patologie della cute.
Le terme di Sciacca sono rinomate sia per la loro valenza anti-stress e benessere che per le notevoli proprietà curative, giudicate fra le più efficaci in Europa.
Turisti e pazienti vengono a Sciacca soprattutto per godere dei benefici effetti dei fanghi termali e dei bagni di vapore, senza contare la piacevolezza di un soggiorno fatto di relax termale, spiaggia e mare cristallino.
Sciacca è famosa peraltro per il clima particolarmente mite e per la grande incidenza nel corso dell’anno di giornate di sole: è un posto ideale per fare le terme, visto che è estate quasi tutto l’anno.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Sciacca
Stabilimenti
Trattamenti
I principali trattamenti eseguiti presso le Terme di Sciacca sono:
Un buon punti di partenza turistico nei dintorni di Sciacca è l’importante sito archeologico della colonia greca di Selinunte, di cui residuano imponenti vestigia nei templi e negli edifici ancora in piedi dopo migliaia di anni.
Sempre in tema di archeologia, non perdetevi gli insediamenti di Erice, Eraclea Minoa e la Valle dei Templi ad Agrigento.
Molto interessante anche il Parco Naturale di Monte San Calogero, per visitare le suggestive grotte del monte Kronio in cui ancora oggi si fanno i bagni di vapore e in cui, secondo la leggenda visse e morì San Calogero, il santo eremita più venerato della Sicilia.
Due must per chi visita Sciacca sono le spiagge di sabbia affacciate sul mare cristallino e le tradizioni folkloristiche. Fra le spiagge, non perdete quelle di Capo San Marco e Sovareto, fra le feste tradizionali immancabile è il famoso Carnevale di Sciacca.
Lussuosimo resort a 5 stelle a cui manca solo la parola, situato a 20 minuti dalle Terme di Sciacca.
Delizioso B&B situato nel centro storico di Sciacca, dispone di 7 camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita. Vicino alle terme.
Dallo stile raffinato e minimalista, questo hotel 3 stelle non fa mancare niente ai propri ospiti... neanche la consolle Wii in camera.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Il rilancio del termalismo nazionale passa anche dalla Calabria