TERME DI AGLIANO
Agliano Terme si trova a circa 20 Km da Asti, in una delle località più belle delle colline tra le Langhe e l'Astigiano, terre di antica tradizione vinicola e gastronomica.
Agliano è considerato un paese di notevole bellezza paesaggistica. Ancora fortemente legato all'agricoltura e alle antiche tradizioni contadine è tuttavia aperto alla forte economia del turismo e del termalismo.
Come arrivare:
Da Milano e da Torino
Prendere l'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Bologna
Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Piacenza continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Genova
Dall'autostrada A7, continuare sull'autostrada A21, prendere l'uscita Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Aosta
Con l'autostrada A5 Aosta-Torino, raggiungere lo svincolo in direzione Genova-Milano, proseguire sull'autostrada A21, uscire in direzione Asti Est, continuare sulla SS 231, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
Da Asti
Prendere la SS 231 in direzione di Acqui Terme/Alba, prendere l'uscita in direzione della SP 456 e seguire le indicazioni per Agliano Terme.
La fonte termale di Agliano fu scoperta intorno al 1770 ma il suo sfruttamento risale ai primi del '900 quando fu costruito il primo centro termale.
Agliano, probabilmente di origine romana, esisteva già nel '400. Acquisì importanza solo in epoca medioevale poichè dette i natali a Bianca Lancia, moglie dell'imperatore Federico II di Svevia.
Il castello e le fortificazioni che proteggevano il borgo medioevale furono smantellati nel 1637, appena conclusasi la guerra di successione dei Gonzaga di Mantova per la signoria del Monferrato.
Le acque termali di Agliano sono di tipo sulfureo-salso-alcalino-iodurate e sgorgano dalla Fons Salutis a una temperatura di 12,8°C.
Sono particolarmente indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, reumatiche, gastroenteriche, epatobiliari, vascolari e dermatologiche.
Elenchiamo qui sotto i principali trattamenti e le cure termali di Agliano Terme:
Da visitare:
Asti e l'Astigiano, il Monferrato, le Langhe, i castelli di Calamandrana, di Burio, di Belveglio e di Montiglio.
Il borgo medioevale di Montiglio merita un cenno particolare. Il suo castello, risalente al XIV secolo, domina con la sua imponente mole su tutto il territorio circostante e custodisce al suo interno ampie sale decorate con bellissimi affreschi.
A Molizzo, a nord di Agliano, vale la pena visitare il santuario dell'Annunciazione, situato su una collina un tempo dimora di monaci eremiti.
Fons Salutis Terme
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.