Terme di Rivanazzano

Rivanazzano è un piccolo Comune della provincia di Pavia, posta ad un paio di kilometri dal confine con il Piemonte, a metà strada fra Tortona e Voghera, che distano poco più di cinque kilometri.

La piccola località termale, attraversata dal torrente Staffora, si colloca nel cuore del comprensorio dell’Oltrepò pavese, famoso per i suoi vini, e si trova a circa una trentina di kilometri dal capoluogo di provincia.

Come arrivare:

Oltre ai bus di linea che la collegano con i principali centri dei dintorni, le Terme di Rivanazzano si possono raggiungere:

  • Usando l’A7 Genova-Milano, da cui si raggiungono le Terme uscendo al casello di Tortona, prima di immettersi sulla provinciale che arriva diretta a Rivanazzano;
  • Usando l’A21 per chi viene da Brescia, Cremona e dall’Emilia, uscendo al casello di Voghera e quindi immettendosi sulla provinciale che corre rettilinea fino alle terme.

Storia

Rivanazzano ha festeggiato proprio nel 2013 i suoi cento anni di attività: nascono infatti ad inizio secolo, nel 1913, quando vengono scoperte qui le prime fonti di acqua termale in località San Francesco.

Quasi esattamente cento anni dopo, nell’agosto del 2012, arriva poi una ristrutturazione che arricchisce il centro, guidato da ormai quarant’anni dalla stessa famiglia di imprenditori, di un centro Spa e fitness, oltre che di un centro di specialistica ambulatoriale, di caffetteria e punto ristorazione.

Le acque e indicazioni terapeutiche

A Rivanazzano le cure termali si basano su tre fondamentali “materie prime” terapeutiche:

  • L’acqua salso-bromo-iodica: possiede efficacia antinfiammatoria sui tessuti e antisettica sulle mucose e stimola la circolazione sanguigna riducendo la fragilità capillare, la ritenzione idrica e la cellulite;
  • L’acqua sulfurea: l’idrogeno solforato in sospensione produce effetti sedativi e antispastici, fluidifica le mucose e stimola la produzione di anticorpi. E’ efficace nella cura di affezioni dermatologiche, di allergie e di disturbi dell’apparato respiratorio.
  • Il fango termale: nasce dal mix fra argilla locale e acqua termale, e matura ben 300 giorni prima di raggiungere la caratteristica plasticità ed il peculiare colore grigio-verde. Viene utilizzato per alleviare le contratture muscolari, lombalgie e problemi cervicali e offre rimedio alle affezioni artroreumatiche. Possiede effetti rigeneranti, tonificanti, stimolanti e decongestionanti.

Trattamenti in evidenza

I principali trattamenti effettuati alle Terme di Rivanazzano sono organizzati sui tre linee di azione principale:

  • Respirare: si tratta dei trattamenti relativi alla cura delle vie respiratorie, fra cui inalazione, aerosol, humage, nebulizzazione, doccia nasale micronizzata e ventilazione polmonare.
  • Sentire: comprende i metodi di cura contro la sordità rinogena e le affezioni otorini che fra cui insufflazione endotimpanica e polizer crenoterapico.
  • Muoversi: si tratta delle specializzazioni mirate alla cura delle patologie artroreumatiche, fra cui i fanghi, le fangature a freddo e l’idromassaggio, ma anche la ionoforesi, la magnetoforesi, la tecarterapia e il linfodrenaggio manuale con il metodo Vodder.

Oltre alle terme

Rivanazzano si trova nell’Oltrepò pavese, la zona di produzione vitivinicola famosa per i suoi vini. Rivanazzano e le altre località dei dintorni sono infatti collocate in un contesto caratterizzato da un microclima particolarmente favorevole sia per i visitatori delle terme che per le pregiate uve chye vi vengono coltivate.

Nei dintorni di Rivanazzano si trova anche la famosa abbazia di Bobbio, dedicata a San Colombano, famosa per la sua antichità, di diversi secoli anteriore all’anno 1000, e l’outlet di Serravalle Scrivia, ad una trentina di kilometri in direzione di Genova.

Meteo per Terme di Rivanazzano

Venerdì 01
Venerdì 01 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 02
Sabato 02 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Domenica 03
Domenica 03 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Terme di Rivanazzano

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Estate alle Terme di Lurisia: acqua da bere, i benefici della idropinoterapia

Estate alle Terme di Lurisia: acqua da bere, i benefici della idropinoterapia

Le Terme di Lurisia utilizzano due diverse fonti termali: Garbarino e Santa Barbara

Infiammati dal mal di gola: il rimedio invernale nell'acqua delle terme

Infiammati dal mal di gola: il rimedio invernale nell'acqua delle terme

​Le affezioni alle vie respiratorie sono il tormento dell'inverno 

Vedi altre Terme Lombardia