TERME DI SARNANO
Le Terme di San Giacomo si trovano a Sarnano, minuscolo borgo collinare che si erge poco oltre i 500 metri di altitudine nel cuore del comprensorio dei Monti Sibillini.
E’ un comune della provincia di Macerata e si trova all’incirca a metà strada fra il capoluogo e Ascoli Piceno, entrambi distanti una quarantina di kilometri.
A una cinquantina di kilometri si trova la costa adriatica, con le spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Come arrivare:
Sarnano si trova sulla strada che collega Ascoli Piceno a Macerata, attraversando i rilievi dei Monti Sibillini. E’ dunque una zona a carattere montuoso ed è quindi preferibile raggiungerla in auto, dato che i mezzi pubblici si limitano ad alcuni bus di linea.
In macchina si può sfruttare la prossimità dell’Autostrada A14 Adriatica, per poi immettersi:
Il nome delle Terme deriva da quello di un frate francescano, Giacomo della Marca, che qui predicò nel XV secolo. Le prime costruzioni del complesso termale risalgono però soltanto al 1927, successivamente alle quali, nel 1987 venne costruito anche il corpo principale dello stabilimento, quando venne iniziato l’utilizzo delle sorgenti Terro e Tre Santi in aggiunta alla tradizionale San Giacomo.
Sarnano offre, a livello termale:
Le Terme di San Giacomo a Sarnano presentano una spiccata vocazione curativa: i trattamenti di punta sono infatti la cura idropinica, la balneoterapia e le irrigazioni ginecologiche.
In evidenza anche la lutoterapia svolta con il fango vulcanico, usato per malattie artroreumatiche e dermatologiche.
Da Sarnano, è possibile abbinare al relax e al benessere termale una vacanza di mare sulla costa adriatica oppure di tranquillità sui Monti Sibillini.
Le spiagge più vicine è più gettonate nei dintorni di Sarnano sono sicuramente Grottammare, Pedaso e San Benedetto del Tronto, tutte insignite della prestigiosa “Bandiera Blu”.
I Monti Sibillini sono invece la meta per escursioni e passeggiate nella natura e nella tranquillità nel corso dell’estate, e per vacanze di neve e sci d’inverno, quando sono in funzione diversi impianti fra cui Sassotetto e La Maddalena.
I più bei monumenti da visitare all’interno di Sarnano si trovano quasi tutti disposti nella Piazza Alta, primo nucleo abitativo del paese e piazza principale: vi si trovano disposti il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Podestà e l’antica chiesa di Santa Maria di Piazza.
Sarnano è stata inserita fra i “Borghi d’Italia” a testimonianza della bellezza e della densità di valori tradizionali che conserva.
Per quanto riguarda la tradizione eno-gastronomica locale, si rammenta la produzione del tipico pane cotto a legna con le fascine dei Monti Sibillini, il ciaùscolo, tipico salume spalmabile e la crostata al torrone.
Piatti tipici sono il “vincisgrassi”, sorta di lasagne fatte con sugo misto di carne e interiora e il cinghiale in salmì, che sfrutta l’abbondanza di questa selvaggina sui Monti Sibillini.
Il principale prodotto tipico di Sarnano però, non è da mangiare: è il “cotto rosso” o “pietra cotta”, il tipico materiale da costruzione tradizionale della zona, con cui sono costruiti in gran parte gli edifici del paese.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Tre sorgenti per la cura idropinica, inalatoria e la balneorterapia