Terme di Canistro

Canistro di trova in Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, da cui dista circa settanta chilometri, mentre il centro più importante del comprensorio è Avezzano, capoluogo della Marsica.

Il minuscolo borgo di circa mille abitanti si colloca in un contesto fortemente montuoso, con un territorio comunale che varia infatti fra i 550 ed gli 850 metri di altitudine. Si trova fra i massicci montuosi dei Monti Simbruini e del Sirente-Velino, e rappresenta la sede della Comunità Montana Valle Roveto.

Come arrivare:

In auto, si percorre la A25 Roma-Pescara fino all’altezza di Avezzano, da cui si diparte la Statale 82 in direzione Sora-Cassino: Canistro si raggiunge seguendo le indicazioni per Capistrello e poi proseguendo per una decina di minuti fino a raggiungere il piccolo borgo termale.

La medesima strada percorre, da Torano in poi, anche per chi arriva da nord lungo la A24 Roma-L’Aquila, dato che presso tale località essa si innesta sulla A25.

Storia

Le qualità benefiche della fonte Santa Croce erano note già agli antichi romani che, per la somiglianza delle sue caratteristiche con quelle dell’acqua di Fiuggi, battezzarono questa sorgente “fonte el Fiuggino”. A testimonianza dello sfruttamento di queste acque fa parte dei romani ci sono anfore, emerse dagli scavi archeologici dell’area, che riportano l’immagine di una dea della salute legata al culto delle acque.

La prima testimonianza scritta delle Terme di Canistro risale al 1493, anno in cui un documento anonimo menziona la località termale facendo riferimento alla notevole salubrità delle acque che sgorgano dalle sorgenti Santa Croce e Sponga.

Nonostante l’uso di queste acque risalga ad oltre duemila anni fa, il vero e proprio sfruttamento sistematico della fonte termale data soltanto alla fine degli anni ’60, quando viene costruito il primo Stabilimento termale.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Canistro sono alimentate dalla sorgente Santa Croce che sgorga in località Cotardo.

In considerazione delle loro proprietà chimico-fisiche, le acque termali di Canistro, si possono classificare come oligominerali fredde, caratterizzate dalla presenza in sospensione di minerali quali magnesio, calcio e cloro, oltre che una bassa quantità di sodio, che le rende ideale da bere nelle diete povere di questo elemento.

La particolare purezza dell’acqua di queste sorgenti deriva dal caratteristico processo di filtraggio naturale operato dalle rocce calcaree che essa incontra nel corso del suo tragitto verso il punto ddi fuoriuscita in superficie.

Trattamenti in evidenza

Le terme di Canistro sono particolarmente vocate per il termalismo curativo. A questo proposito, si rileva come il trattamento di punta offerto sia costituito dalle terapie idropiniche, che sfruttano come bibita la celebre acque della fonte Santa Croce, talmente rinomata che viene anche imbottigliata per la commercializzazione nei supermercati. Assunta sotto forma di bibita termale, l’acqua Santa Croce risulta indicata per favorire la digestione e combattere obesità, diabete, allergie, ma anche al ritensione dei liquidi e l’ipertensione arteriosa.

L’acqua termale di Canistro risulta comunque piuttosto versatile a livello curativo: viene infatti utilizzata anche per trattamenti quali balneoterapia, cure inalatorie, docce terapeutiche e irrigazioni, curando patologie dermatologiche, renali, gastroenteriche, ginecologiche e legate all’eliminazione degli acidi urici.

Oltre alle terme

Trovandosi nel cuore della subregione della Marsica, che si snoda in gran parte nei pressi del lago prosciugato del Fucino, Canistro ne condivide tutte le principali bellezze, sia per quanto riguarda la natura che i principali monumenti.

Potete iniziare intanto con un bel giro dei più bei borghi del comprensorio, come Celano, Luco dei Marsi, Pescina e Avezzano, il capoluogo. Particolarmente suggestivo per gli appassionati di letteratura, girare questo territorio seguendo le suggestioni dei romanzi di Ignazio Silone, scrittore che ambientò le vicende narrate, in prevalenza proprio nelle sue zone di origine. Anche ila cittadina di Pescasseroli, dove nacque il famoso critico letterario Benedetto Croce, merita una visita.

A livello di bellezze naturali, si trovano nei dintorni l’altopiano del Fucino, particolarmente suggestivo per via della sua origine come lago prosciugato, la cui piana odierna è completamente circondata da alte cime montuose e il Parco del Sirente-Velino, caratterizzato soprattutto dalal presenza di specie animali molto rare, come quella del gatto selvatico che si riteneva scomparso in questa zona. Fra gli altri, si possono infatti trovare qui il lupo, l’aquila reale, il grifone ed il celeberrimo orso marsicano, raro e purtroppo anche molto “timido” rispetto alla presenza dell’uomo, dunque non certo facile da incontrare.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale - Terme di Canistro
Stabilimento termale - Terme di Canistro

Le terme di Canistro sono una piccola perla in provincia dell'Aquila. Ancora poco conosciute, si...

Meteo per Terme di Canistro

Venerdì 15
Venerdì 15 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 16
Sabato 16 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 17
Domenica 17 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata

Mappa Terme di Canistro

Wellness e natura nel Parco d'Abruzzo: benessere e avventura tra le montagne

Wellness e natura nel Parco d'Abruzzo: benessere e avventura tra le montagne

Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Vedi altre Terme Abruzzo