TERME DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Le Terme Segestane si trovano nel Comune Castellammare del Golfo, cittadina della provincia di Trapani affacciata sul mare nel golfo che separa la Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo da Punta Raisi.
Sebbene Castellammare si trovi direttamente sulla costa, le terme sono collocate nell'immediato entroterra, a circa 7 kilometri dal mare, in località Ponte Bagni, nel punto in cui scorre il fiume Caldo.
Come arrivare:
Terme Segestane dista da Trapani 40 km, 60 da Palermo e una decina da Alcamo.
In auto, si arriva alle Terme Segestane:
Chi arriva da più lontano può trovare molto comodo avvalersi del vicinissimo aeroporto di Palermo, che si trova a Punta Raisi, a meno di 50 kilometri dalle terme.
Lo stabilimento è stato costruito negli anno fra il 1960 e il 1990, ma le Acque Segestane hanno una storia molto più lunga e sono famosissime sin dall’antichità come risulta dalle citazioni nelle opere di Strabone, Diodoro Siculo e Dionigi di Alicarnasso.
La fama di queste fonti termali e delle loro virtù terapeutiche era talmente ampia già nell’antichità che fiorivano in merito numerose leggende:
Le acque delle terme di Segesta sono classificate come minerali, ipertermali e, rispetto alle sostanze disciolte in essa, sulfuree, salso-solfato-alcaline e alcalino-terrose.
Le tre fonti sulfuree che alimentano le Terme Segestane sgorgano ad una temperatura variabile fra i 46 e i 47 gradi: sono il “Bagno delle Femmine”, la “Nuova Sorgente” e la “Grotta Regina”.
Le acque termali di questa fonti possiedono efficacia anti-catarrale, anti-flogistica, anti-infiammatoria e anti-settica, e sono particolarmente utili nella cura dei disturbi a carico dei disturbi reumatici, cutanei e delle vie respiratorie.
Le Terme Segestane sono particolarmente rinomate sia per la loro valenza curativa, dovuta alla notevole efficacia delle acque ricchissime di minerali ma anche per la inusualità della sua proposta termale. Infatti, accanto ai classici bagni in piscina termale si possono fare fanghi e bagni di vapore in contesti particolarmente suggestivi.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme Segestane
Stabilimenti
Lo stabilimento delle Terme Segestane sfrutta le tre fonti di acque sulfurea per alimentare due piscine termali e il suggestivo ambiente della Grotta Regina, una sauna naturale usata già in epoca romana, in cui ancora oggi viene effettuata l’antroterapia, ovvero il trattamento essudatorio tramite bagno di vapore in grotta
Trattamenti
Alle Terme Segestane è possibile fare tutti i trattamenti termali classici:
Terme libere
Nei pressi delle terme segestane, direttamente sul corso del Fiume Caldo, sgorgano alcune sorgenti sulfuree che affiorano direttamente dalla superficie del corso d’acqua.
Si tratta dei bagni liberi detti “Polle del Crimiso”: l’acqua termale si raccoglie nelle anse del fiume creando vasche naturali in cui è possibile fare bagni termali senza spendere un euro.
Il comprensorio nei dintorni delle terme segestane è fatto di mare ed escursioni nella natura.
La vicinanza del mare rende adatta una vacanza alle terme per un salto sulla costa della provincia trapanese. Le mete migliori per rilassarsi fra natura, spiaggia e sole sono senza dubbio la Riserva Naturale dello Zingaro, San Vito lo Capo e le Isole Egadi (fra cui Favignana, con partenza in traghetto e aliscafo da Trapani e San Vito lo Capo).
Da non trascurare gli importanti siti naturali e archeologici della zona, fra cui prima di tutti le rovine dell’antica città di Segesta, con il Tempio dorico ed il Teatro antico. Molto suggestivi anche i Faraglioni di Scopello, le monumentali formazioni rocciose che sorgono di fronte alla costa a soli 15 kilometri dalle terme.
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?