Terme di Acireale

Acireale è la seconda città per grandezza della provincia di Catania, e sorge sulla costa ionica della Sicilia, direttamente affacciata sul costa che guarda la Calabria. Dista poco più di una quindicina di chilometri dal capoluogo di provincia, e circa cinque dalle pendici sud-orientali del vulcano Etna, che sorge alle sue spalle.

Altra importante città turistica nei dintorni di Acireale, è Taormina, anch’essa collocata sulla costa ionica, ma circa una quarantina di chilometri più a nord.

Come arrivare:

Acireale si raggiunge piuttosto comodamente in auto, in quanto servita dall’omonimo casello dell’Autostrada A18 che collega Messina a Siracusa via Catania.

Anche in treno, Acireale risulta facilmente raggiungibile, grazie alla stazione cittadina della linea ferroviaria Messina-Catania-Siracusa, che ricalca quasi esattamente il tracciato dell’Autostrada.

Chi viaggia in aereo, può sfruttare la vicinanza dell’Aeroporto di Catania, da cui sono disponibili poi taxi e bus diretti alla cittadina termale.

Storia

I coloni greci furono i primi a riconoscere l’efficacia di queste acque benefiche, costruendo le prime strutture termali denominate Xiphonie. Successivamente, i dominatori romani costruirono a loro volta un impianto termale in località Santa Venera al Pozzo, ancora visibile all’interno dell vasta area archeologica.

All’epoca medioevale risale invece la credenza che le acque termali del luogo fossero dotate di poteri taumaturgici in virtù del martirio di Santa Venera, che con il sangue del suo sacrificio avrebbe dotato le sorgenti di poteri medicamentosi ultraterreni.

Alla Santa è legato anche il nome del primo stabilimento moderno voluto nel 19° secolo dal barone Agostino Pennini di Floristella, che lo fece costruire in stile neoclassico. Lo stabilimento di Santa Venera è rimasto in funzione fino a tempi recenti, quando è stato sostituito dal più moderno stabilimento di Santa Caterina.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque che alimentano le Terme di Acireale sgorgano in località Aci Catena ad una temperatura di 21°/22° ed è classificata come sulfurea, salso-bromo-iodica e radioattiva. Oltre che per la presenza dei due alogenuri iodio e bromo si caratterizza per la elevata mineralizzazione a livello di concentrazione salina, che la qualifica come minerale e di idrogeno solforato, che ne esalta le qualità terapeutiche.

Le acque di Acireale vengono anche utilizzate per la maturazione di un fango vegeto-minerale: l’argilla vulcanica di Acireale viene infatti fatta macerare per un periodo da sei mesi ad un anno nell’acqua sulfurea, per determinare lo sviluppo della peculiare micro-flora batterica che conferisce le proprietà benefiche.

Le principali indicazioni terapeutiche sono rappresentate dalla cura delle patologie osteo-articolari, reumatiche e dermatologiche, con particolare riferimento a dermatiti, eczemi, seborrea, acne e psoriasi.

Si rivelano molto efficaci, sotto forma di inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche, anche nella cura di patologie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie.

Trattamenti in evidenza

I trattamenti principali di cui si può fruire alle terme di Acireale sono i bagni termali in acqua sulfurea e le applicazioni crenoterapiche di fango curativo, che è forse il prodotto termale più rinomato di questa zona.

Le acque benefiche di Acireale sono però utilizzate anche per una serie di altre terapie differenti, come le cure inalatorie, per le quali viene utilizzata sotto forma di humage, aerosol, lavaggio nasale e docce filiformi; o le insufflazioni tubo timpaniche per l’orecchio e la ventilo-terapia per le basse vie respiratorie.

Oltre alle terme

Le occasioni più importanti di svago nei dintorni di Acireale sono le spiagge del litorale e le escursioni al cono vulcanico dell’Etna, dove è possibile visitare i crateri laterali e, in rare occasioni, vedere addirittura piccole colate laviche che fuoriescono dalle bocche secondarie. Il Mongibello propone ai visitatori un paesaggio quasi lunare, con la sciara fatta di lava essiccata che colora tutto di nero, e pochissime piante, come la resistentissima ginestra a dare un tocco di colore all’ambiente circostante.

Quanto alle escursioni nei dintorni, le località migliori da visitare sono senza dubbio Taormina, famosa per i panorami e per le molte manifestazioni che hanno luogo nel corso dell’estate qui e nella sua “gemella” Giardini Naxos, oltre che per le vistose testimonianze dell’epoca greca come il Teatro ellenistico; e Bronte, che in tutto il mondo è sinonimo di pistacchio della più alta qualità, che viene usato al naturale o per la preparazione di dolci, gelati e granite.

Se siete appassionati di letteratura e avete in mente i romanzi e le novelle del Verga, non vi dispiacerà scoprire nei dintorni di Acireale molte delle ambientazioni che fanno cornice alle vicende descritte dal grande scrittore verista: ad esempio Aci Castello, Lentini, Francofonte, Licodìa e Aci Trezza: potrete in tal caso gustare, viaggiando nella campagna catanese, le atmosfere di quelle narrazioni, evocate dalla presenza di fichidindia e masserie che sembrano usciti sul momento dalla penna di un artista.

Stabilimenti termali

Stabilimento Terme di Acireale - Acireale Terme
Stabilimento Terme di Acireale - Acireale Terme

​Lo stabilimento termale di Acireale si compone di due splendidi edifici, quello ottocentesco di...

Meteo per Terme di Acireale

Venerdì 01
Venerdì 01 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 02
Sabato 02 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 03
Domenica 03 - Poche Nuvole
Poche Nuvole

Mappa Terme di Acireale

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Entusiasmo e soddisfazione per la conclusione dell’Accordo di Programma per la riqualificazione del complesso turistico e termale lucano

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Vedi altre Terme Sicilia