Terme di Cervarezza

Cervarezza Terme, piccola frazione del Comune di Busana, in provincia di Reggio Emilia, si trova sulle falde dell’Appennino Tosco-Emiliano, ai piedi del Monte Ventasso.

Collocata nella valle scavata dal fiume Secchia, Cervarezza è posta sulla importante direttrice che unisce la Pianura Padana alla Lunigiana. Dista 4 km dal capoluogo comunale e 50 da Reggio Emilia.

Come arrivare:

Cervarezza è un piccolo borgo sull’Appennino: è dunque quasi necessario arrivarci in auto.

Bisogna percorrere la strada statale 63 che collega la Lunigiana a Reggio Emilia: per chi arriva dalla Toscana e dalla Liguria, Cervarezza si trova una decina di kilometri dopo essere entrati in Emilia.

Storia

La località è di antichissima tradizione: è ricordata la prima volta come Cervaricia, in un documento del 1106, mentre nel 1240 si sottometteva al Libero Comune di Reggio Emilia.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L’acqua termale di Cervarezza è classificata come sulfurea e si usa per cure idro-terapiche. Cervarezza è anche famosa per l’imbottigliamento dell’acqua minerale Ventasso, che sgorga dal Parco delle Fonti di Santa Lucia.

Cosa fare alle Terme di Cervarezza

Il comprensorio delle Terme di Cervarezza si caratterizza per la sua combinazione di benessere termale e ambiente incontaminato, che invoglia allo svolgimento di sport all’aria aperta. Il giusto mix fra efficacia corroborante delle acque termali e attività fisica rappresenta il vero plusvalore di questo comprensorio.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Cervarezza:

Stabilimenti

L’unico Stabilimento termale di Cervarezza è una struttura che consente di beneficiare sia dei trattamenti benessere che dei trattamenti curativi.

Le principali attività offerte dalle Terme di Cervarezza sono bagni termali, cure inalatorie, fangoterapia e idromassaggio.

Servizi

Presso Cervarezza è possibile svolgere una serie di trattamenti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale: si tratta nello specifico di bagni, fanghi e cure inalatorie, ovvero i più tradizionali fra i trattamenti termali.

Sono presenti però anche molti altri servizi complementari, anche se non in convenzione, come massoterapia, riabilitazione respiratoria e motoria, percorso vascolare.

Oltre alle terme

Le principali attrazioni di Cervarezza, oltre alle terme, sono due:

  • le escursioni nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi sentieri segnalati dal C.A.I., ottimi per gli appassionati di trekking e per l’avvistamento di fauna selvatica;
  • il famosissimo aceto balsamico detto “Stravecchio Tradizionale di Cervarezza Terme”.

Da vedere l’imponente architettura militare del Fortino di Sparavalle, struttura difensiva di epoca napoleonica a cavallo fra le valli del Secchia e dell’Enza.

Cervarezza ospita anche, per divertirsi anche con la famiglia, Cerwood, il parco avventura più grande d’Italia, e PaintBall Sportwood, unico impianto nella provincia in cui è possibile praticare questo sport originale.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale - Terme di Cervarezza
Stabilimento termale - Terme di Cervarezza

Centro termale specializzato in trattamenti benessere e curativi immerso in uno splendido...

Meteo per Terme di Cervarezza

Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 02
Venerdì 02 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata

Mappa Terme di Cervarezza

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Emilia-Romagna