TERME DI RIMINI
Il complesso termale di Rimini è affacciato direttamente sul mare Adriatico: collocato proprio sulla spiaggia della città simbolo della Riviera Romagnola, lo stabilimento si trova in località Miramare, la lingua di spiaggia che ha alle sue spalle l’Aeroporto Fellini.
Come arrivare:
Chi si trova già in Riviera per vacanza troverà molto comodo raggiungere Miramare di Rimini in bicicletta, utilizzando al recentissimo pista ciclabile che collega tutte le località balneari della Romagna.
In auto, basta uscire al casello di Rimini percorrendo la A14, utile per chi proviene da sud lungo l’Adriatico ma anche dalla direttrice Milano-Bologna.
Particolarmente comodi i mezzi pubblici: la località di Miramare, in cui sorge lo stabilimento termale, infatti, è dotato di una apposita stazione ferroviaria ed ospita inoltre l’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini”, che dista meno di un chilometro dalle terme.
Rimini nasce come importante e popolosa colonia romana di nome Ariminum: la città romana possedeva un notevole complesso termale del quale rimangono interessanti vestigia archeologiche.
La città si afferma però come importante centro termale a partire dal 1830, in coincidenza del grande afflusso di turisti desiderosi di seguire la moda della “talasso-terapia”, allora molto in voga. La moda dei bagni marini rappresenta peraltro il vero trampolino di lancio del successivo impressionante sviluppo di Rimini come centro turistico.
Nelle piscine termali di Rimini si pratica la talassoterapia: si tratta di acqua marina che, all’interno delle varie piscine presentano una temperatura che varia fra i 29° e i 34°.
I bagni marini sono indicati per la cura e la riabilitazione in caso di disturbi osteo-scheletrici e per le affezioni dell’apparato vascolare.
Il trattamento di punta delle Terme di Rimini è la talassoterapia, che abbina, unica in Emilia Romagna, al benessere delle acque termali i benefici dell’acqua marina dell’Adriatico.
E’ famosa anche per i percorsi dimagrimento, i percorsi di riabilitazione e fisioterapia, e per il centro benessere che offre tutta la gamma dei trattamenti estetici.
La spiaggia su cui si affacciano le Terme è quella di Miramare, ma ci vuole un attimo a spostarsi in treno o in bicicletta a Riccione (a sud) o verso le altre spiagge di Rimini (a nord) come Bellariva, Viserba o Igea Marina. Chi ama il mare, d’altra parte, non ha che da scegliere sulla Riviera Romagnola: può infatti spaziare in mezz’ora di tempo da Gabicce Mare a Milano Marittima, Cervia e Cesenatico.
La movida più effervescente, la sera, è naturalmente quella del lungomare di Rimini e di Riccione. Anche il centro storico di Rimini è ricco di locali e ristoranti in cui passare la serata e magari concedersi una passeggiata in notturna e vedere la città illuminata; chi ha voglia di ballare, naturalmente, non ha che l’imbarazzo della scelta: dall’Altro Mondo di Rimini alla Baia Imperiale di Gabicce, ci sono decine di discoteche e di serate differenti per tutti i gusti.
L’antica Ariminum è una città di enorme interesse storico e culturale e, come tale, presenta una serie di monumenti veramente impressionante, sotto la patina della stazione balneare frivola e modaiola.
Fra le molte attrattive artistiche e culturali, si consiglia di non perdere almeno:
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali
Se siete alla ricerca di una regione che unisca la vostra passione per le terme ad itinerari gastronomici e culturali l’Emilia-Romagna è pronta a regalarvi una vacanza indimenticabile!
L’Haloterapia ha fondamenti scientifici per i suoi fini curativi ed estetici