TERME DI BAGNI DI LUCCA
Bagni di Lucca è una delle località turistiche più rinomate della Garfagnana e rappresenta la porzione montuosa della provincia di Lucca.
Bagni di Lucca si trova a circa trenta chilometri a nord del capoluogo, collocata proprio sul corso della statale dell'Abetone e del Brennero (strada statale n°12).
Come arrivare:
Con l’auto basta imboccare, da Lucca, la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero fino a raggiungere Bagni di Lucca. La stessa statale conduce ai Bagni anche dalla celebre località sciistica dell’Abetone.
Le Terme di Bagni di Lucca sono conosciute sicuramente sin dall’epoca repubblicana di Roma: la leggenda narra che, una volta concordata la spartizione del potere con il primo triumvirato, risalente al trattato di Lucca del 56 a.C., Cesare, Pompeo e Crasso decisero di andare a rilassarsi ai Bagni di Lucca.
Cadute in disuso dopo la caduta dell’Impero Romano, vengono riscoperte e valorizzate in epoca longobarda e, successivamente, per impulso della Contessa di Toscana Matilde di Canossa.
La restrizione dei giochi d’azzardo all’interno delle terme da parte della Repubblica lucchese fece nascere il primo casinò d’Italia. La fama delle acque curative di Bagni di Lucca, propagata dall’opera dei più insigni studiosi, come Gentile da Foligno e Ugolino da Montecatini porta a frequentare questa località personaggi illustri come Montaigne, Falloppio, il Redi, la regina Vittoria e lo Zar.
I periodi di maggior splendore a livello europeo vengono raggiunti nell’Ottocento: prima con Elisa Baciocchi, che fa ristrutturare e ammodernare gli stabilimenti termali, facendo di Bagni di Lucca addirittura la capitale estiva del Ducato di Lucca e Piombino, poi con i Borboni che, una volta restaurati al potere, costruiscono il nuovo Casinò.
Il complesso termale di Bagni di Lucca, sfrutta le acque benefiche di ben 25 fonti ipertermali. Le più rinomate tuttavia, quelle che sgorgano sul colle di Corsena, sono tutte classificate come solfato-bicarbonato-calciche e possiedono temperature comprese fra i 36,5° e i 54°.
Le principali sorgenti ipertermali di Bagni di Lucca sono:
Come ricordano alcune antiche leggende (particolarmente quella che rammenta le gesta del pistoiese Bernabò risanato dai bagni che oggi portano il suo nome), le acque curative di Bagni di Lucca sono raccomandate nel trattamento delle affezioni cutanee.
Il toponimo della cittadina indica già chiaramente cosa fare in questo paesino della Val di Lima: i bagni termali. Le piscine di acqua benefica sono in assoluto la principale attrattiva dei dintorni, ma molto apprezzati nel tempo sono stati (e sono tutt’ora) i caldissimi bagni di vapore creati dagli effluvi termali che si sprigionano dalle bollenti acque ipertermali.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Bagni di Lucca:
Stabilimenti
Il principale stabilimento termale di Bagni di Lucca è quello incorporato all’interno del lussuoso Hotel “Antico Albergo Terme” che include le strutture termali dell’insigne bagno termale “Jean Varraud”.
Fiore all’occhiello della struttura, che prevede anche sala fitness, salone meeting e area bambini, è la “Piccola Piscina Termale”, il bagno termale di soli 60 mq posta al centro della struttura.
Il Centro termale annesso all’Hotel presenta naturalmente un’ampia gamma di cure termali e di trattamenti riabilitativi, oltre al Centro benessere che propone fanghi, massaggi, trattamenti benessere con oli essenziali ed una propria linea di cosmetici e di tisane.
Centri Benessere
Il complesso termale Jean Varraud e Casa Boccella, annesso all’Hotel, si caratterizza per la presenza di due suggestive grotte in cui il calore è alimentato dal vapore naturale delle sorgenti termali.
La Grotta Paolina e la Grotta Grande presentano una temperatura interna compresa fra i 40° e i 45°. Sono per questo usate per i bagni di vapore, ideali per la cura della pelle ma anche per combattere artropatie, per rilassare i muscoli e depurare l’organismo.
L’intenso effetto mio-rilassante e decontratturante dei vapori termali rappresentano un potente anti-stress naturale.
Bagni di Lucca di trova all’ingresso della Garfagnana e a pochi chilometri dal comprensorio delle Alpi Apuane. E’ così possibile abbinare una piacevole vacanza di relax e benessere alle Terme alle principali attrazioni turistiche di entrambe le zone:
Lo stabilimento termale dei Bagni di Lucca è costituito da un complesso recentemente...
Situato vicino alle stazioni termali di Varraud e Casa Boccella, raggiungibili benissimo a piedi, l'albergo propone stanze elegantemente arredate e un moderno centro benessere
Confortevolissimo hotel tre stelle, nel centro di Bagni di Lucca,è ospitato all'interno di uno splendido e antico palazzo del XVII sec.
Nella località termale di Bagni di Lucca sorge l’Hotel Ristorante Corona, una struttura a 3 stelle, adatta per soggiorni dedicati al benessere ed al relax.
Monsummano Terme si trova a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca
Sempre più interessati all'organizzazione di un matrimonio alle terme
Un nuovo corso per le acque toscane che vede aumentare l'attenzione sull'uso dell'acqua curativa fin dalla tenera età
La residenza di campagna del poeta toscano Giuseppe Giusti è oggi un prestigioso resort immerso nella Toscana tutto da scoprire