TERME DI EQUI TERME
Le “Terme di Fivizzano” sono il centro termale più importante della Lunigiana, il rinomato comprensorio montano della provincia di Massa Carrara famoso soprattutto per il pregio e la quantità di antichi castelli presenti in zona.
Le sorgenti termali sgorgano per la precisione a Equi Terme, frazione del comune di Fivizzano che gestisce direttamente il complesso di queste terme pubbliche. A chi visita le Terme di Equi è consigliato prendere l’alloggio presso la frazione stessa, visto che il capoluogo comunale (Fivizzano) dista più di 20 chilometri di curve fra le montagne dell’Appennino.
Come arrivare:
In auto o in moto si arriva alle Terme di Equi percorrendo la A15 (La Spezia-Parma) per chi proviene dall’Emilia, dalla Liguria o dalla costa toscana. Uscendo al casello di Aulla si prosegue fino a Equi attraversando i paesi di Pallerone e Monzone.
Chi arriva dal centro della Toscana può anche arrivare a Equi passando da Lucca: si imbocca prima la SS 12 del Brennero; dopo Borgo a Mozzano la si abbandona per intraprendere la SR 445 della Garfagnana fino a Piazza al Serchio, da dove si devia verso Equi. E’ una via certamente meno comoda dell’Autostrada, ma vale sicuramente la pena attraversare i magnifici paesaggi della Garfagnana.
In treno, si usa la linea ferroviaria Aulla-Lucca, che prevede una fermata nella minuscola frazione di Equi. Dalla stazione di Equi Terme transitano treni anche da Pisa Centrale.
L’area carsica della Lunigiana attorno a Equi presenta una frequentazione umana che risale addirittura alla civiltà di Neandertal. Non stupisce dunque che già i Romani conoscessero le benefiche proprietà curative delle acque termali: ne rimane testimonianza nella pavimentazione marmorea dell’epoca rinvenuta nel luogo in cui sorge attualmente lo stabilimento termale.
Lo sfruttamento intensivo delle fonti termali arriva però solo a fine Ottocento, con la costruzione dell’hotel Radium. Attualmente, il complesso delle terme è gestito dal Comune di Fivizzano che ha acquistato l’attività nel 1989.
Le acque termo-minerali di Equi Terme sono classificate come salso-solfato-alcaline e sgorgano alla temperatura media di 24° che le rende particolarmente adatte anche a chi soffre di pressione bassa.
Le acque della Terme di Fivizzano sono ad elevata mineralizzazione e questo le rende adatte non solo al bagno per immersione ma anche all’utilizzo come bibita per cure idropiniche.
Le principali indicazioni terapeutiche delle fonti termali di Equi sono relative ad affezioni osteo-articolari, cutanee, otorino-laringoiatriche e delle vie respiratorie, oltre che per il trattamento dell’angiologia.
Alle Terme di Fivizzano nella frazione di Equi Terme è possibile usufruire di tutti i principali trattamenti estetici e benessere connessi alla presenza di acque termo-minerali, e allo stesso tempo sperimentare un’ampia gamma di tecniche curative che va dai bagni alle inalazioni, fino ad aerosol, irrigazioni e docce nasali.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Fivizzano:
Stabilimenti
Lo stabilimento delle Terme di Fivizzano, gestito dal Comune, si trova nella frazione di Equi Terme. La principale attrazione delle Terme di Equi è rappresentata dalle due piscine termali a getto d’acqua continuo: quella ovale per gli adulti e quella riservata ai bambini.
E’ particolarmente gettonato nel periodo delle vacanze per sfuggire alla calura estiva: il circostante parco termale e le sdraio a bordo piscina sono infatti una piacevole alternativa al mare per abbinare piacevoli escursioni in alta montagna al benessere dei bagni.
La gestione pubblica consente alle Terme di Equi di presentare un costo di ingresso particolarmente interessante: soltanto 7 euro (adulti; 3 € i bambini) con possibilità di abbonamenti ancora più convenienti.
Trattamenti
Sempre a prezzi piuttosto convenienti è possibile usufruire alle Terme di Fivizzano di tre linee di trattamenti:
E’ dunque possibile sfruttare la specifica linea di prodotti delle terme, scegliere la cura più adatta alle proprie necessità, oppure dedicarsi al piacere termale con sauna, idromassaggio, fanghi, scrub, peeling e tutti i tipi di massaggio.
La Lunigiana è terra di spettacolari scenari montani e antichi castelli. Ecco le principali attrazioni da non perdere per un escursione nei dintorni delle Terme di Fivizzano:
In posizione ventilata e soleggiata il centro termale di Equi Terme gode di un clima piacevole...
Confortevole agriturismo vicino alle Terme di Equi ideale per trascorrere momenti con la famiglia o l'anima gemella
Sulle dolci colline di Massa Carrara si erge un suggestivo castello medioevale che dà ospitalità in 9 camere con salottino privato
Confortevole agriturismo con 5 camere a poca distanza dalla zona termale. Ottima la cucina e i prodotti biologici
Durante il periodo natalizio c’è un motivo particolare per recarsi a Equi Terme: il famoso Presepe Vivente di Equi Terme.
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
L'apertura è garantita per tutti i ponti festivi e week end primaverili, e tutti i giorni da metà giugno a metà settembre
L'Epifania è vivente ad Equi Terme: adorazione dei Re Magi all'interno della grotta termale